Risotto all’uva nera con gorgonzola e rosmarino

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 15 minuti 20 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Dividete gli acini d’uva a metà e possibilmente eliminate i semi.
  • Fondete dolcemente il burro in una casseruola, unite lo scalogno finemente tritato e fatelo appassire a fiamma molto bassa per 5 minuti in modo che non prenda colore.
  • Versate il riso e tostatelo per un minuto circa, finché inizierà a fare attrito sul fondo della pentola. Sfumate con un paio di mestoli di brodo bollente (tenete quest’ultimo su fuoco minimo). Mescolate finché il brodo sarà stato assorbito, quindi aggiungete un altro mestolo di brodo e proseguite la cottura in questo modo per circa 16 minuti, lasciando il risotto morbido. Aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti e mescolate per farlo sciogliere, quindi unite l’uva e mescolate ancora brevemente, aggiustando la cremosità con altro brodo, se necessario. A questo punto controllate se il riso è abbastanza sapido e semmai salatelo leggermente.
  • Levate il risotto dal fuoco e lasciatelo riposare per un paio di minuti, mescolando ogni tanto in modo che tutti i sapori si amalgamino. Dividetelo nei piatti e completatelo con una spolverata di rosmarino tritato e di pepe.
Risotto all’uva nera con gorgonzola e rosmarino - Ultima modifica: 2021-09-26T09:46:18+02:00 da