Risotto alle mele con robiola, nocciole e aceto balsamico

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 20 minuti
Ingredienti
Per la riduzione
Istruzioni
  • Mettete in un pentolino gli ingredienti per la riduzione: aceto balsamico, miele e pepe. Mescolate e fate cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa, finché il liquido si sarà ridotto di circa metà del volume. Levate dal fuoco e tenetelo da parte.
  • Tritate finemente la cipolla e in una casseruola cuocetela nel burro a fiamma molto bassa finché sarà diventata trasparente. Unite il riso e aumentate la fiamma, quindi fatelo tostare fino a quando inizierà a fare attrito con il fondo della pentola. A questo punto sfumate con 2 mestoli di brodo bollente, salate leggermente e mescolate lasciandolo assorbire. Aggiungete altro brodo e proseguite per 10 minuti. E’ il momento di unire le mele in cubetti, con la cottura per altri 6-7 minuti, quindi unite i due terzi della robiola ridotta in cubetti.
  • Levate subito dal fuoco e mescolate facendo fondere il formaggio. Completate con i dadini di robiola tenuti da parte, le nocciole tritate grossolanamente e qualche goccia di riduzione al balsamico. Servitelo immediatamente.
Risotto alle mele con robiola, nocciole e aceto balsamico - Ultima modifica: 2019-02-08T12:16:25+01:00 da