Ravioli di patate e barba di frate in salsa di pomodoro

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Tagliate in 4 pezzi le patate e cuocetele a vapore finché non saranno morbide. Pelatele, passatele allo schiacciapatate e stendetele su una spianatoia leggermente infarinata per farle raffreddare completamente.
  • Rosolate lo scalogno affettato fine in 2 cucchiai d’olio, quindi unitevi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Salate, unite qualche foglia di basilico e cuocete per 10 minuti, mescolando regolarmente.
  • Sbollentate la barba di frate, già mondata e lavata, per 5 minuti in acqua salata; scolatela, lasciatela intiepidire e strizzatela con molta cura per eliminare più acqua possibile.
  • Dorate lo spicchio d’aglio in poco olio insieme al peperoncino; aggiungete la barba di frate e saltatela a fiamma media finché non sarà decisamente asciutta. Eliminate l’aglio e il peperoncino.
  • Tritate finemente la barba di frate con una mezzaluna, trasferitela in una ciotola e amalgamatela insieme a un tuorlo, alla ricotta, al parmigiano, a una presa di sale e di pepe.
  • Spolverate sulle patate 200 g di farina, iniziate a lavorare il composto con le mani e poi unite le uova. Se necessario, incorporate la restante farina. Stendete su un piano ben infarinato l’impasto a uno spessore di circa 3 millimetri. Con uno stampo ricavate dei tondi di 10-12 cm di diametro, distribuite al centro di ciascuno la farcia, piegateli a mezzaluna e sigillate i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
  • Portate a bollore abbondante acqua salata e immergetevi, uno alla volta, i ravioli di patate: saranno cotti quando verranno a galla, dopo circa 3-4 minuti. Scolateli con una schiumarola direttamente nei piatti, conditeli con qualche cucchiaiata di salsa e serviteli subito.
Recipe Notes

Un Bardolino Chiaretto, vino del lago di Garda dal brillante colore rosa pallido, ha tutta la necessaria delicatezza per accompagnare un piatto di primaverile freschezza e intensità

Ravioli di patate e barba di frate in salsa di pomodoro - Ultima modifica: 2016-11-17T19:40:01+01:00 da