Unite le due farine con due pizzichi di sale e mescolate. Versate 190 ml di acqua calda e iniziate ad impastare. Impastate per 8 minuti, poi formate la palla di pasta, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti.
Noi abbiamo deciso di preparare dei ravioli farciti con funghi, rucola e formaggio ma potete utilizzare questo impasto per tagliatelle o altra pasta. Affettate i funghi: un po’ a fettine e un po’ a dadini. Cuocete in una padella antiaderente con generoso olio, tenendo il fuoco basso e mescolando spesso per 10 minuti. Tagliuzzate la rucola e grattugiate il formaggio tipo fontina. Oppure procuratevi un formaggio spalmabile tipo robiola.
Stendete la pasta a matterello (o con la macchina stendipasta) più sottilmente possibile e tagliate in quadrati. Mescolate il formaggio spalmabile o la fontina grattugiata con i dadini di funghi cotti (lasciando da parte le fettine più grandi, che serviranno come condimento finale) e la rucola. Distribuite piccoli cucchiai di farcia nel centro dei ravioli.
Sovrapponete un quadratino di pasta e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Tuffate i ravioli in acqua bollente salata finchè salgono a galla. Noi abbiamo condito i ravioli con olio, funghi rosolati, rucola tritata, formaggio grattugiato rimasto e abbondante pepe.