Ramen di miso veloce | vegan

Porzioni Tempo di preparazione
2 persone 35 minuti
Ingredienti
Proteine e carboidrati:
Infine:
Istruzioni
  • Portate a bollore 2 litri d’acqua e salate con un cucchiaio di sale grosso.
    Nel frattempo affettate molto finemente una cipolla piccola e i funghi champignons: potete tagliarli in 4 spicchi, a fette o a dadini ma lasciate qualche pezzo più grande e non riduceteli troppo finemente. Affettate la patata a dadini, e la carota a bastoncini.
  • Soffriggete cipolla e funghi con olio evo in una padella antiaderente molto capiente. Quando la cipolla è trasparente e i funghi rosolati, aggiungete carote e patate; fate insaporire altri 3 minuti poi versate l’acqua bollente.
  • Mentre la zuppa sobbolle, tagliate il tofu a cubettoni e trasferitelo in un padellino antiaderente con 4 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di olio: rosolate per 5-10 minuti finchè insaporito. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Se non amate il tofu e siete vegetariani, utilizzate la ricotta al forno che trovate nelle note.
    Assaggiate un bastoncino di carota e un dadino di patata: se sono al dente – quasi cotte, potete buttare i noodles nella zuppa. In 5/6 minuti gli spaghettini sono cotti e potete trasferire la zuppa in una zuppiera.
  • Ramen di miso vegan
    In una piccola ciotolina unite un cucchiaio di miso con due cucchiai di brodo prelevato dalla zuppa: fate sciogliere e poi aggiungete nella zuppiera, insieme allo spinacino. Mescolate.
    Servite il ramen in ciotole con una parte di brodo, un po’ di spaghetti e i cubetti di tofu insaporito. Mettete a disposizione ai commensali un cucchiaio e un paio di bacchette per gli spaghetti.
Recipe Notes

Questo ramen vegetale è molto saporito: attenzione alle dosi di sale, perchè miso e salsa di soia ne contengono molto. Se volete preparare il ramen in anticipo, preparate tutto senza buttare gli spaghetti: al momento di servire riportate a bollore e aggiungete gli spaghetti attenendo qualche minuto fino alla loro cottura.

Ricotta al forno
Ricotta al forno

Se non amate il tofu e tollerate i latticini, potete sostituirlo con questa ricotta al forno: qui la ricetta.

 

 

 

Per altre cene etniche cambiamo origini con questa zuppa di lenticchie dai sapori mediorientali: è la zuppa di lenticchie rosse con yogurt al naturale

Ramen veloce | vegan senza glutine - Ultima modifica: 2019-11-15T02:03:36+01:00 da