I quinoa nuggets vegetariani sono crocchette di quinoa, feta e verdure. Croccanti all'esterno, morbidi e compatti all'interno, assomigliano alla consistenza dei nuggets: ma al contrario dei nuggets, sono cotti in forno e non fritti.

In questa settimana salutista prepariamo ricette con veri superfood come la quinoa, pseudocereale altamente proteico e senza glutine; il cavolo nero, ricchissimo in vitamine, minerali e antiossidanti in queste lasagne arrotolate e nell'hummus verde; le cime di rapa, micro ortaggi che contengono tanto calcio in questa torta salata, con impasto di farina di ceci. Gli involtini si possono fare solo di patate e senza glutine, e gli spiedini vegan possono alternare cavolini saporiti e chips croccanti!

Difficoltà: facile
30 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per nuggets

Istruzioni

  1. Grattugiate la carota e trasferitela in un colino con un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare.
    Cuocete la quinoa: sciacquate sotto acqua corrente poi inserite in un pentolino insieme al doppio dell'acqua (mezzo bicchiere di quinoa + 1 bicchiere di acqua). Accendete il fuoco a fiamma bassa e attendete il bollore: quando l'acqua bolle aggiungete un pizzico di sale grosso e chiudete il coperchio. Attendete fino a cottura (20 minuti, quando l'acqua sarà del tutto assorbita).
  2. Nel frattempo tritate una cipolla e rosolatela in un padellino con un filo d'olio finchè diventa trasparente. Al termine della cottura della quinoa, le carote avranno rilasciato la loro acqua: inseritele in una ciotola ampia strizzandole, anche con una mano, facendo fuoriuscire più acqua possibile. Nella ciotola unite la quinoa cotta, la cipolla rosolata, 2 cucchiai di fecola, 1/2 spicchio d'aglio tritato se piace, quanta feta sbriciolata preferite (minimo 60g) oppure la stessa dose di scamorza grattugiata. Due pizzichi di sale, uno di pepe, le vostre spezie preferite e mescolate.
  3. Aggiungete l'uovo. Se non volete inserirlo dovete sostituirlo con un addensante come l'hummus di ceci. Se avete utilizzato la scamorza può non servire. Mescolate e ottenete un composto umido.
  4. Su una placca da forno foderata con carta e oliata, versate a cucchiaio dei mucchietti di composto, poi modellateli a forma ovale.
  5. Quinoa nuggets
    Infornate a 200° per 20 minuti, e infine 5 minuti in modalità grill per la crosticina: la quinoa diventa piuttosto croccante in superficie, quindi se non desiderate troppa croccantezza saltate il grill.

Note

Tortillas veloci ripiene
Mini tortillas veloci ripiene

Un altro streetfood sono queste tortillas vegan senza glutine -> qui la ricetta <-

Voti: 19
Valutazione: 4.53
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Quinoa nuggets vegetariani - Ultima modifica: 2021-02-25T03:35:17+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Quinoa nuggets vegetariani - Ultima modifica: 2021-02-25T03:35:17+01:00 da