In questa ricetta cuoceremo contemporaneamente gli ingredienti; per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione seguite gli step di seguito.
Mettete sul fuoco un’ampia pentola per pasta riempita con abbondante acqua.
Mentre l’acqua va a bollore pelate le carote (se non bio, altrimenti potete lasciare la buccia) e le patate. Lavate gli ortaggi.
Accendete il forno a 180°.
Dividete le carote a metà per il lungo (noi abbiamo trovato anche qualche pastinaca; se trovate le carote viola e gialle potrete portare in tavola un piatto più colorato). Delle carote tagliate a metà prendete 4 metà e tagliatele a cubetti. Tenete da parte.
Condite le carote a metà con olio e sale, mescolando molto bene per far aderire il condimento. Condite allo stesso modo anche la dadolata di carote in una ciotolina.
Foderate una teglia da forno con carta forno e disponete le carote a metà, non sovrapposte, una distante dall’altra. Prendete la testa d’aglio, tagliatela a metà e disponete le due metà sulla teglia. Spolverate con qualche foglia di timo e infornate a 180° per 25 minuti.
In un’altra teglia sottostante infornate la dadolata di carote, anch’essa distribuita bene cioè sparpagliata sulla carta forno. Dovete inserirla sotto la teglia delle carote più grandi; se non avete due leccarde non infornate i dadini subito ma dopo 10 minuti estraendo per un attimo la teglia di carote. Cuociono infatti più velocemente.
L’acqua della pentola sarà ormai a bollore. Salate con sale grosso.
Mentre il sale grosso si scioglie tagliate le patate in 5-6 pezzi. Considerate ogni pezzo della dimensione circa di 3-4 cm.
Versate lenticchie (sciacquate sotto acqua corrente) e pezzi di patata nella pentola. Ci vorranno 20-25 minuti perchè siano cotti entrambi.
In questo modo patate, carote e lenticchie saranno cotti e scolati (o sfornati) più o meno insieme.
Scolate lenticchie e patate. Prelevate le patate e trasferitele in una ciotola. Schiacciatele con lo schiacciapatate aggiungendo le teste d’aglio arrostite se vi piacciono, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe se serve. Se preferite un purè più classico aggiungete latte (anche vegetale) e burro (di qualsiasi tipo).
Mescolate le lenticchie con le carote a dadini, olio, sale, pepe e spezie preferite. Distribuitele alla base della pirofila. Copritele con la purea di patate all’aglio e infine servite con le carote arrostite.