Originaria del Nord Europa la pound cake viene chiamata anche torta quattro-quarti, perché prevedeva pari peso dei quattro ingredienti principali e l'utilizzo del burro come unico grasso. Che nella nostra versione alleggerita è stato in gran parte sostituito da yogurt e olio
Ingredienti
Per persone
Per la torta
- 240 g Farina di farro
- 4 uova
- 200 g zucchero di canna
- 120 g Yogurt greco
- 60 g Burro
- 40 g Olio di girasole
- 12 g Lievito per dolci
- Scorza di limone grattugiata 1 limone
- Sale
Per la crema
- 100 g zucchero di canna
- 30 g amido di mais
- 2 tuorli
- 100 ml Succo di limone più la scorza grattugiata di 1 limone
Istruzioni
- Portate il burro e lo yogurt a temperatura ambiente. Iniziate, quindi, a montare con le fruste in una ciotola il burro insieme allo zucchero. Poi unite gradualmente, sempre continuando a montare, l’olio e poi lo yogurt. Senza interrompervi aggiungete le uova, una alla volta e aspettando che sia assorbita prima di aggiungere la successiva. Proseguite fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
- Setacciate a parte la farina e il lievito, poi mescolatevi la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Incorporate gradualmente il tutto al composto di uova, ricavando un impasto fluido e omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo con i bordi alti da 20 cm di diametro (o di diametro da 22-24 cm con bordi più bassi). Versatevi l’impasto e infornate a 170 °C per 50-60 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà pulito.
- Preparate la crema. Mescolate a parte l’amido con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua, mescolate molto bene con una piccola frusta fino a ottenere una crema densa e omogenea. Versate in un pentolino con il fondo pesante il succo di limone allungato con 80 ml d’acqua, e la scorza di limone. Trasferite sul fornello a fuoco moderato e appena il composto diventa tiepido versatevi il composto zuccherato, mescolando continuamente per uno-due minuti. A questo punto unite velocemente i tuorli continuando a mescolare per ancora un paio di minuti e togliete dal fuoco la crema appena questa vela il cucchiaio.
- Sfornate la torta, dopo una decina di minuti levatela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente. Servite il dolce a fette accompagnandolo con la crema di limone.