Polpettone di tempeh e spinaci con purè di cavolo cappuccio

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 45 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Sbollentate gli spinaci per 5 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Strizzateli bene e tritateli finemente.
  • Tagliate a pezzetti il tempeh e il cipollotto, quindi passateli al mixer fino a ottenere un composto sbriciolato.
  • Stemperate la farina di ceci nel latte di soia ottenendo una pastella densa. Unite la scorza grattugiata del limone, una presa di sale, di pepe e di noce moscata.
  • Incorporate alla pastella sia gli spinaci che il tempeh. Salate leggermente il tutto e impastate bene con le mani fino a ottenere un composto ben sodo che lascerete riposare per mezz’ora in frigorifero.
  • Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e poi asciugatelo con un canovaccio. Posate il composto riposato sulla carta e dategli la forma di polpettone, poi arrotolatelo bene nella carta chiudendo le estremità con spago da cucina e ricavando una sorta di grande caramella. Infornate, quindi, a 180 °C per 40 minuti.
  • Preparate il purè. Lessate le patate, intere e con la buccia. Una volta cotte, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Riunite in una casseruola il cavolo cappuccio in tocchetti, il porro affettato e il brodo vegetale, mettete il coperchio e fate stufare per 20 minuti. Spolverate con una grattugiata di noce moscata e alla fine frullate il tutto con un frullatore a immersione. A questo punto salate e pepate la crema ricavata, quindi amalgamate con cura le patate e proseguite la cottura su fuoco bassissimo ancora per un paio di minuti. Alla fine unite l’olio.
  • Sfornate il polpettone e lasciatelo intiepidire del tutto prima di scartarlo delicatamente. Servitelo a fette insieme al purè ancora caldo.
Polpettone di tempeh e spinaci con purè di cavolo cappuccio - Ultima modifica: 2016-11-18T00:37:25+01:00 da