Polpettine di ceci alle olive in salsa aromatica di carote

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 30 minuti
Istruzioni
  • Mondate i porri, divideteli a metà per il lungo e affettateli finemente. Rosolateli coperti e a fuoco basso per 25 minuti insieme a 2-3 cucchiai d’olio e a un pizzico di sale.
  • Stufate per 20 minuti le carote tagliate sottili con 2-3 cucchiai d’olio, l’aglio tritato e poco sale, bagnandole con poco brodo per evitare che attacchino. Frullatele tiepide con un pizzico di origano, la scorza di limone e il brodo che serve per ottenere una salsa fluida.
  • Snocciolate le olive, tritatele grossolanamente e mescolatele con la mollica di pane spezzettata. Aggiungete i ceci ai porri cotti e lasciateli insaporire per 5 minuti. Frullate poi insieme i ceci coi porri e le olive con la mollica in modo da ottenere un composto abbastanza sodo per preparare le polpettine. Se dovesse risultare troppo morbido, aumentate la quantità di mollica; se al contrario risultasse poco lavorabile, allungate con qualche cucchiaiata di brodo freddo.
  • Formate delle polpettine grandi come una noce e conservatele al caldo nel forno a 120 °C. Sminuzzate le foglie di indivia e distribuitele sul fondo dei piatti, adagiatevi le polpettine, cospargete con la salsa di carote e servite con olive intere. Al posto delle carote, potete accompagnare le polpette con una purea di patate oppure di sedano rapa se preferite un contrasto più deciso, o anche frullare insieme patate e spinaci.
Recipe Notes

Per una volta rinunciate al vino e usate una Birra Bianca, di origine belga, oppure una più reperibile Weiss tedesca, entrambe ottenute dal frumento.

Polpettine di ceci alle olive in salsa aromatica di carote - Ultima modifica: 2020-08-02T17:13:41+02:00 da