Le polpette di broccoli sono bocconcini di verdura senza farine e senza uova, veloci e facili da preparare. Nell'impasto troverete una parte di broccolo cotto e morbido e una parte di broccolo crudo, per portare in tavola tutte le proprietà intatte di questa verdura preziosa.
Le cimette dei broccoli contengono infatti elevate quantità di vitamina C (che si perde in cottura) e di sali minerali. Il colore brillante è determinato dalla clorofilla, pigmento verde che innesca la fotosintesi dei vegetali. La composizione della clorofilla è simile a quella dell'emoglobina, la proteina dei nostri globuli rossi che trasporta ossigeno: per questo è un vero e proprio rigenerante cellulare.
Queste polpette di broccoli non hanno legumi nell'impasto: se volete aggiungere le proteine, seguite la ricetta per inserire un cuore filante di scamorza o di tofu.
Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico
Per la versione vegetariana:
Istruzioni
-
Riducete il broccolo in cimette tenendone un quarto da parte. Cuocete al vapore i tre quarti del broccolo per 15', oppure lessatelo in acqua salata. Nel frattempo frullate nel mixer i pistacchi in modo grossolano e trasferiteli in una ciotola.
-
Frullate anche i broccoli crudi e riuniteli nella ciotola insieme ai pistacchi. Schiacciate i broccoli cotti con una forchetta e unite al resto degli ingredienti.
-
Per il pangrattato potete frullare dei crackers o dei grissini senza glutine.
-
Mescolate il composto aggiungendo il pangrattato che serve per solidificarlo, il sale, il pepe, il peperoncino se piace. Impanate infine le sferette verdi: se volete inserire la scamorza, prelevate un po' di composto, mettetelo nel palmo della mano e nel mezzo disponete il quadratino di scamorza. Avvolgetela creando la polpetta.
-
In una casseruola capiente rosolate le polpette qualche minuto con un filo d'olio. In alternativa potete infornarle a 200 per 15'. Servite con una bella spolverata di pepe.
Volete scoprire il mondo delle polpette e degli hamburger? Nel nuovo libro di Emanuele Patrini del blog Cravatte ai fornelli trovate tante ricette facili e fantasiose.
Note
Sostituite la scamorza con un formaggio vegan spalmabile a base di tofu, inserendone un cucchiaino. Se volete delle polpette ancora più saporite, aggiungete all'impasto uno spicchio di aglio tritato e un trito di rosmarino e basilico.
Voti: 19
Valutazione: 4.26
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Aggiungi alle ricette preferite