Polpette di quinoa e zucchine

Porzioni Tempo di preparazione
2 persone 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Pesate 100g di quinoa e lavatela sotto acqua corrente in un colino. Versatela in un pentolino bagnata e aggiungete 200 ml di acqua. Portate a bollore e poi salate con qualche granello di sale, coprite con il coperchio e abbassate il fuoco. Lasciate assorbire l’acqua per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate le zucchine. Trasferitele in un colino, salate spolverando di sale e mescolatele. Lasciatele risposare per almeno 8-10 minuti.
  • In 8-10 minuti le zucchine avranno iniziato a spurgare acqua. Raccoglietele in un telo da cucina pulito e strizzate tutta l’acqua in eccesso.
  • In un’ampia ciotola unite la quinoa cotta con la scamorza e le zucchine strizzate.
  • Mescolate e aggiungete il pangrattato, o la farina di mandorle, finchè l’impasto risulti un po’ sodo. Il pangrattato serve per non far “sciogliere” le polpette in padella quando rosolate o infornate: si attaccherebbero alla padella. L’impasto come vedrete è però modellabile anche senza pangrattato: se volete ometterlo vi consigliamo di creare dei grandi burger perchè la polpetta, come dicevamo, sformerebbe.
  • Polpette di zucchine e quinoa
    Fate saltare le polpette in una padella antiaderente unta di olio a fiamma alta, senza lasciarle attaccare. Sono pronte appena dorate.
Recipe Notes
Tortilla di zucchine
Tortilla di zucchine

Con le zucchine grattugiate e strizzate si può realizzare una tortilla succosa ed estremamente guduriosa se condita come pizza! Qui la ricetta completa >

Polpette di quinoa, zucchine e scamorza - Ultima modifica: 2021-05-12T21:09:52+02:00 da