Polpette di melanzane e feta

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
2-4 persone 30 minuti 5 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Tagliate le melanzane a fette, incidetele con un coltello a griglia e spennellatele di olio extravergine di oliva. Spolverate di sale e disponete su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180° finchè cotte (25 minuti). Potete cuocerle in padella anzichè in forno, tagliandole a cubotti e cuocendo con coperchio per i primi minuti, poi senza, rosolando finchè ben cotte e asciutte. Non cuocete aggiungendo acqua perchè ci serviranno melanzane ben scottate e asciugate.
  • Mentre le melanzane cuociono, tritate i pomodorini secchi e sbriciolate la feta. Frullate la fetta di pane e, a parte, i crackers se non avete il pangrattato già pronto. Sfornate le melanzane. Frullatele (con lo stesso mixer, senza pulirlo) ottenendo un composto morbido. Unite melanzane frullate con feta sbriciolata, pane, pomodorini sminuzzati.
  • Mescolate ottenendo un composto ancora un po’ molle: aggiungete il pangrattato utile per ottenere un impasto più sodo e modellabile, ma sempre morbido. Saranno necessari dai 4 agli 8 cucchiai, a seconda dell’acqua contenuta ancora nelle melanzane. Potete a questo punto inserire erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, erba cipollina tritati) o spezie (peperoncino, paprika, pepe). Se vi piace l’aglio, inseritene mezzo spicchio tritato. Create polpette ovali di 5 cm.
  • Polpette di melanzane e feta
    Rosolate le polpette in una padella antiaderente molto ampia, per non sovrapporle, spostandole delicatamente e scottandole prima 2 minuti su un lato e poi capovolgendole. Potete anche friggerle, ma sono squisite anche semplicemente rosolate.
Recipe Notes
Salsa di melanzane vegan
Salsa di melanzane e cannellini, vegan senza glutine

Con le melanzane avanzate provate la salsa di melanzane e cannellini, vegan senza glutine

Polpette di melanzane e feta - Ultima modifica: 2021-08-20T04:20:55+02:00 da