Polenta con germogli di ceci coste e gorgonzola

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 70 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Lessate le coste in abbondante acqua poco salata. Scolatele e tenete da parte 750 ml del brodo di cottura.
  • Portate a bollore questo liquido con un rametto di timo. Versate a pioggia la farina di mais facendo attenzione a non formare grumi. Proseguite la cottura mescolando regolarmente per circa 40 minuti.
  • Mettete, nel frattempo, i ceci germogliati in un tegame basso con un goccio d’olio, un pizzico di sale, quattro cucchiai d’acqua, il rosmarino e uno spicchio d’aglio. Coprite e fate cuocere per 10-15 minuti.
  • Aggiungete ai ceci uno spicchio d’aglio schiacciato e un cucchiaio d’olio, poi le coste sminuzzate finemente; mescolate e fate insaporire a fiamma media per 10 minuti, senza far attaccare. Controllate il sale e unite del peperoncino in polvere secondo l’intensità di piccante desiderata.
  • Rovesciate la polenta cotta in una pirofila ben unta e lisciatela aiutandovi con una spatola, formando uno strato alto circa 3 centimetri. Lasciatela poi rassodare per qualche minuto.
  • Distribuite sulla polenta il misto di coste e ceci e il gorgonzola a pezzettini. Infornate a 200 °C per 10-15 minuti, finché il formaggio sarà ben sciolto. Al posto del gorgonzola potete usare parmigiano o pecorino; al posto delle coste della verza preparata nello stesso modo.
Recipe Notes

La presenza del gorgonzola impone un vino suadente e importante come il Soave dei Colli Scaligeri, denominazione veronese che offre prodotti di ottima qualità.

Polenta con germogli di ceci coste e gorgonzola - Ultima modifica: 2016-11-17T17:13:06+00:00 da