Plumcake di fragole e cioccolato bianco al timo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
6 persone 45 minuti 50 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Affettate finemente le fragole. Mettetene a marinare metà con 30 g di zucchero per 15 minuti in una ciotola coperta. Cuocete la restante metà in un pentolino insieme a 30 g di zucchero per circa 15 minuti; alla fine frullate la composta ottenuta e lasciate raffreddare.
  2. Tritate il timo ricavandone 2 cucchiai. Quindi mescolate l’erba tritata con la farina di grano khorasan e la fecola. Grattugiate il cioccolato bianco.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 30 g di zucchero sino a ottenere una crema spumosa, poi amalgamatevi la panna, le farine al timo e metà del cioccolato bianco. Scolate le fragole marinate, passatele in un cucchiaio di farina e aggiungetele all’impasto. Montate, quindi, gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente.
  4. Versate il composto in uno stampo da plumcake da 16-18 centimetri di lunghezza, passato con il burro o la margarina, e infornate a 200 °C per 30-35 minuti. 5 Rovesciate il plumcake in un piatto da portata. Ricopritelo con la composta di fragole (o servitela a parte se preferite) e il rimanente cioccolato bianco grattugiato. Infine decorate il piatto con qualche rametto di timo.