Pizza di quinoa

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura Tempo Passivo
2 pizze 10 minuti 30 minuti forno 6 ore riposo
Ingredienti
Istruzioni
  • Ammollate la quinoa in acqua per almeno 6 ore. Potete naturalmente lasciarla tutta la notte e più. Scolate e trasferite i chicchi idratati in un mixer. Aggiungete mezzo cucchiaio di bicarbonato, 3 pizzichi di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 5 cucchiai di acqua. Frullate. Il composto deve risultare appiccicoso e denso: se troppo condensato aggiungete acqua per raggiungere una consistenza morbida.
  • Preparate su una placca da forno un foglio di carta da forno ben oliato e cominciate ad ammucchiare un po’ di pastella. Con le dosi di questa ricetta vi consigliamo di creare 2 pizze non troppo grandi. Con un cucchiaio modellate la pastella a forma di disco. Se in alcuni punti del disco la pastella ha uno spessore di 1 cm, va bene: non deve essere troppo sottile.
  • Infornate a 200° per 15 minuti. Sfornate e capovolgete le pizze. Ora infornate nuovamente per 15 minuti.
  • Sfornate: le pizze sono semi-dorate. Capovolgete e guarnite con la vostra farcitura scelta: noi abbiamo scelto un formaggio vegan e i pomodorini. Infornate per altri 10 minuti a 180°: la farcia si cuocerà a puntino e il cornicione della base di quinoa diventerà ben dorato.
  • Pizza di quinoa
    Servite calda: la pizza di quinoa è croccante all’esterno ma è morbida all’interno!
Recipe Notes
Torta salata in crosta di quinoa
Torta in crosta di quinoa

Cosa ne pensate di una torta salata con una crosta di quinoa? Senza glutine e super proteica

Pizza di quinoa - Ultima modifica: 2021-01-07T20:49:58+01:00 da