Pestate i chiodi di garofano fino a ridurli in polvere (se non avete un mortaio, usate un batticarne racchiudendo i semi in un pezzo di stoffa); quando pronti mescolateli insieme a un cucchiaio di zucchero.
Ricavate dall’arancia un cucchiaino di scorza grattugiata e spremetene il succo. Pelate le pere, affettatele e mettetele in una pirofila preferibilmente di terracotta. Conditele con un po’ di succo d’arancia e lo zucchero ai chiodi di garofano, mescolatele delicatamente e infornate a
200 °C per 5 minuti. Lasciatele raffreddare.
Versate in un pentolino lo zucchero rimasto insieme a 6 cucchiai d’acqua, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo per 4-5 minuti a calore mediobasso. Levate lo sciroppo dal fuoco e incorporatevi i kiwi tagliati a fette e la scorza grattugiata. Lasciate marinare per pochi minuti quindi frullate il tutto.
Stendete le pere sul fondo di 4 piattini, ricopritele con la salsa di kiwi, cospargete
il cioccolato ridotto in sottili scaglie e
servite subito. Se volete, poetete guarnire
il dolce con fettine di arancia o di kiwi
Ecco un ottimo esempio su come è possibile ottenere
un piacevolissimo dolce utilizzando la frutta come base senza farine e lieviti. Il contenuto di zucchero è contenuto e può essere ulteriormente ridotto se la frutta è ben matura. Infine, grazie alla cottura, le pere diventano più digeribili senza provocare gonfiori.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.