Introdotto nell’arcipelago delle Antille con la dominazione francese, il baccalà essiccato
sotto sale è diventato un ingrediente importante della cucina creola nella quale viene spesso abbinato ai sapori piccanti, a volte incendiari, del peperoncino habanero. Dosatelo con cautela...
Ingredienti
Per persone
Per il paté
- 600 g filetti di baccalà già dissalato
- 2 Avocado
- 1 Lime
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiai Farina di cocco facoltativa
- 1 mazzetto Erba cipollina
- mezzo cucchiaino Timo
- 1 quarto peperoncino habanero rosso oppure peperoncino rosso
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per accompagnare
- 100 g Lattughino
- 1 cucchiaino Capperi
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Tagliate gli avocado a metà, eliminate il nocciolo e prelevatene la polpa scavandola con un cucchiaio. Sistematela in una ciotola.
- Schiacciate con una forchetta la polpa degli avocado e spruzzatela subito con il succo di mezzo lime, poi conditela con sale, pepe, il timo e l’aglio grattugiato. Tritate finemente anche il peperoncino e la cipolla, poi mescolate il tutto con cura. Lasciate insaporire.
- Fate saltare in una padella senza olio il baccalà, ben strizzato dall’acqua e sminuzzato finemente. Proseguite per qualche minuto finché il pesce prenderà colore e risulterà ben asciutto. Tritatelo con un coltello e aggiungetelo alla salsa di avocado. Mescolate bene, legando ulteriormente il composto con la farina di cocco o di manioca (ma non è obbligatorio).
- Preparate con il composto 4 grandi quenelle oppure 4 tortini (nelle Antille spesso la ricetta viene servita nei gusci vuoti degli avocado). Quindi lucidate le quenelle con una spennellata d’olio e cospargetele con l’erba cipollina tritata,
- Affettate il lattughino, conditelo con il succo del restante lime, poco olio e i capperi, già dissalati e tritati finemente. Accompagnate, se volete, il paté con questa insalatina.
Ricetta interessante la proverò certamente.
Sono iscritta alla vostra news letter, ma non ricevo più le ricette della settimana naturale né altre comunicazioni.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti