Patate con ripieno di broccoli e formaggio

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 15 minuti 75 minuti
Istruzioni
  • Portate il forno alla temperatura di 200°C. Con la forchetta bucherellate in 3 o 4 punti la buccia delle patate e ungetele esternamente con l’olio d’oliva. Fate cuocere nel forno per 45-60 minuti, fino a quando la polpa non è tenera.
  • Nel frattempo, portate a ebollizione 5 cm d’acqua in una pentola, aggiungetevi i broccoli, coprite e fate cuocere per 5 minuti, fino a quando non sono di un verde intenso e appena teneri. Scolateli e bloccate la cottura sotto l’acqua fredda, quindi teneteli da parte.
  • Quando le patate sono cotte, ritiratele dal forno ma senza spegnerlo. Tagliate le patate a metà e lasciatele raffreddare un poco, quindi prelevatene la polpa con un cucchiaio, cercando di non danneggiare la buccia, e raccoglietela in una terrina. Schiacciatela con una forchetta, unitevi la ricotta, i pomodori a dadini, poco più della metà del formaggio e i broccoli cotti. Condite con sale e un pò di pepe nero.
  • Con il composto ottenuto, farcite le mezze patate. Distribuitevi sopra il formaggio rimasto, rimettete in forno e fate cuocere per 10 minuti circa, fino a quando non sono ben calde e il formaggio è fuso. Servitele calde.
Patate con ripieno di broccoli e formaggio - Ultima modifica: 2016-11-17T17:04:59+01:00 da