Patate alla texana con chili di seitan e avocado

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 25 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Dividete le patate, senza pelarle, a metà per il lungo e cuocetele al vapore per 8-10 minuti, fino a quando l’interno sarà ammorbidito. Quindi con uno scavino formate un incavo lasciando mezzo centimetro abbondante di polpa attaccata alla buccia.
  • Tritate nel mixer (o con un coltello) il seitan a pezzi fino a ottenere una consistenza simile a quella della carne trita.
  • Rosolate la cipolla e il sedano tritati finemente con 2 cucchiai d’olio in una casseruola insieme al seitan, salate leggermente, insaporite con le spezie per chili e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per 10-15 minuti a fiamma moderata, finché il pomodoro sarà cotto. Alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto.
  • Farcite le barchette di patate con il chili di seitan, sistematele in una teglia oliata e passatele in forno a 200 °C per 10 minuti o fino a quando le patate saranno cotte. Sfornatele e lasciatele intiepidire.
  • Riducete l’avocado in dadini, conditeli col succo di limone, sale, pepe, erba cipollina tritata e un filo d’olio. Quindi preparate la salsa mescolando lo yogurt a una presa di sale e di pepe, a un cucchiaio d’olio e a un po’ di erba cipollina tritata, alla fine versatela in 4 coppette.
  • Ricoprite le patate ancora tiepide coi dadini di avocado, sistemate accando le coppette con la crema e servite.
Patate alla texana con chili di seitan e avocado - Ultima modifica: 2016-11-17T22:51:54+01:00 da