Le patate fisarmonica sono un contorno divertente, che sembra fritto ma non è. Il taglio della patata è particolare e permette una cottura veloce e uniforme: il risultato è croccante, e sarà come mangiare tanti piccoli sticks di patate uniti insieme.

Fritte? No, al forno! Semplicemente spennellate con una salsina preparata in un minuto.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la salsina da spennellare:

Istruzioni

  1. Per preparare le patate fisarmonica, tagliate a fettine le patate per il lungo. Lo spessore deve essere 6 mm circa. Procuratevi due stecchini/bastoncini di legno, o di acciaio. Non utilizzate le bacchette cinesi perchè troppo grosse. Munitevi di un coltello lungo a lama liscia, disponete i bastoncini ai lati della fetta di patata e iniziate a fare dei tagli in ORIZZONTALE, vicini l'uno all'altro. Il coltello non affonderà perchè fermato dai bastoncini laterali. In questo modo taglieremo la patata con tanti tagli orizzontali che arriveranno a metà del suo spessore.
  2. Girate la fetta di patata. Capovolta, la fetta non presenta tagli in superficie. Disponete sempre i bastoncini ai lati e stavolta create dei tagli DIAGONALI, sempre vicini. La patata è tagliata orizzontalmente da un lato e diagonalmente dall'altro: questo taglio particolare vi permette di allungare la fetta.
  3. Si allungherà di almeno il doppio e risulterà flessibile.
  4. A questo punto richiudetela per inserire lo stecchino. Se non riuscite a inserire gli stecchini, potete lasciare le fette così, allungate.
  5. Potete curvarle prima di appoggiarle sulla teglia da forno. In una ciotolina mescolate 6 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiaini di passata di pomodoro, 3 pizzichi di sale. Spennellate questa salsina sulle patate.
  6. Patate fisarmonica
    Infornate a 190° per 30 minuti o finchè dorate. Servite croccanti con erbe aromatiche e pomodorini.

Note

Purè di patate al forno
Purè di patate al forno, compatto senza glutine

Dal croccante al super morbido, provate questo purè di patate al forno compatto, che si taglia con il coltello. Senza glutine!

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patate fisarmonica - Ultima modifica: 2021-08-26T16:18:45+02:00 da Chiara Fumagalli
Patate fisarmonica - Ultima modifica: 2021-08-26T16:18:45+02:00 da Chiara Fumagalli