Patè a strati di melanzana e avocado

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Tagliate a metà le melanzane, copritele con sale grosso e mettetele a spurgare dall’acqua di vegetazione per un paio d’ore su un canovaccio. Passato questo tempo, sciacquatele e asciugatele, poi infilate nella polpa l’aglio a fettine e spennellatele con poco olio. Quindi infornatele a 200 °C per circa 30 minuti.
  • Pelate gli avocado, tagliateli a tocchetti e bagnateli subito col succo di limone. In una ciotola conditeli con 3 cucchiai d’olio, una presa di sale e 4 steli tritati di erba cipollina, poi schiacciateli con una forchetta, riducendoli in paté.
  • Prelevate la polpa dalle melanzane cotte aiutandovi con un cucchiaio e sistematela nel frullatore con un cucchiaio d’olio, il prezzemolo, il basilico e un pizzico di sale alle erbe. Frullate brevemente e lasciate riposare il paté in una ciotola.
  • Sistemate, in 4 stampi cilindrici da circa 7 cm di diametro, la crema di melanzane e ricopritela con quella di avocado. Contornate il paté coi pomodorini già conditi col restante olio, succo di limone e un pizzico di sale. Guarnite ciascuno con qualche stelo di erba cipollina e servite.
Patè a strati di melanzana e avocado - Ultima modifica: 2021-09-11T20:34:14+02:00 da