Preriscaldate subito il forno a 180°. In un’ampia ciotola unite le due farine con tre pizzichi di sale. Mescolate le polveri.
Miscelate vino e olio insieme in una piccola caraffa o recipiente e iniziate a versare il liquido a filo nella ciotola delle farine, incorporando prima con una forchetta, poi con le mani.
Impastate per qualche minuto. Come vedrete, l’impasto risulta subito elastico e molto facile da modellare. Lasciate la palla di pasta a riposo per 25-30 minuti avvolta da pellicola, a temperatura ambiente (non in frigorifero).
Noi abbiamo utilizzato questo impasto per delle galette rustiche ai porri. Tagliate i porri a rondelle avendo cura di mantenerle integre e trasferitele in un vassoio. Conditele in superficie con olio extravergine e spolverate di sale. Tagliate tre porri, anche se vi sembrano tanti, perchè servono tante rondelle (il porro si ritira dopo la cottura, riducendo in dimensioni).
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, più sottilmente possibile. Questo impasto non permette uno spessore sottilissimo ma di 2-3 mm. Ricavate dei dischi. Posizionate sopra ai dischi di pasta il brie tagliato a fettine, e poi le rondelle di porro. Ne abbiamo tagliate tante perchè un terzo di queste le faremo in padella, così da ottenere uno strato superiore di verdura meno cotta, più “croccante” e verde. (Potete naturalmente saltare questo passaggio e inserirle tutte nelle galette).
Chiudete i bordi dell’impasto coprendo parzialmente il ripieno. Spruzzate un po’ di olio ulteriore sui porri. Infornate a 180° per 30 minuti, nella parte bassa del forno, altrimenti i porri tenderanno a bruciarsi in superficie. Se li vedete bruciacchiare, potete coprire la superficie delle gallette con un foglio di carta alluminio.
Durante la cottura i porri si sfalderanno riducendosi di dimensione, per questo motivo salteremo le rondelle di porro rimaste in una padella. In una padella antiaderente versate un filo d’olio abbondante e spargetelo su tutta la superficie. Adagiate i porri e cuocete a fiamma media, con un cucchiaio d’acqua. Spolverate di sale e capovolgete molto delicatamente finchè cotti ma ancora verdi e sodi. Sfornate le galette: i porri si saranno distanziati e il formaggio sarà ben filante. Inserite in superficie la verdura passata in padella, spolverate di pepe e servite.