Parmigiana di carciofi al timo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
1 persone 20 minuti 40 minuti
Istruzioni
  • Pulite i carciofi, tagliate ciascuno in 8 fette per il lungo e immergeteli in acqua acidulata col succo del mezzo limone.
  • Scaldate 2 cucchiai d’olio con l’aglio e il peperoncino, versatevi i pelati frullati o passati al setaccio, aggiungete un pizzico di sale e di zucchero, il timo sfogliato e cuocete la salsa per 10 minuti o finché non si sarà ristretta (senza però diventare troppo densa). Alla fine eliminate l’aglio e il peperoncino.
  • Scolate bene i carciofi, passateli nella farina e fateli dorare da entrambi i lati in una padella con poco olio. Salateli leggermente, scolateli e asciugateli con carta da cucina.
  • Stendete sul fondo di una teglia quadrata da circa 20 cm di lato 2 cucchiaiate della salsa di pomodoro, quindi disponete uno strato di carciofi, uno strato di mozzarella a pezzettini, coprite con un po’ di salsa e spolverizzate col parmigiano. Alternate gli ingredienti fino a esaurimento e terminate cospargendo il parmigiano.
  • Cuocete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti, gratinando per gli ultimi 2 minuti.
Recipe Notes

I carciofi si abbinano difficilmente al vino, in particolarmente al rosso. In questo caso unite un Bardolino Chiaretto, rosato dai delicati profumi floreali.

Parmigiana di carciofi al timo - Ultima modifica: 2016-11-17T16:42:24+01:00 da