Parmigiana di patate e zucchine

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2-4 persone 40 minuti 30 minuti forno
Istruzioni
  • Iniziamo con le patate. Portate a bollore l’acqua in una pentola e salate. Pelate le patate e affettatele con uno spessore di 3/4 mm. Lessatele per 8-10 minuti: fate attenzione perchè devono risultare cotte ma non stracotte (non devono rompersi). Scolatele delicatamente utilizzando una schiumarola per prelevarle e trasferirle in una ciotola. Non versate le patate in uno scolapasta perchè si romperebbero.
  • Passate alle zucchine. Accendete il forno a 180° e iniziate a pelare le zucchine più grandi che avete (zucchine da 300/400g) riducendole in nastri. Utilizzate un pelapatate che non le affetti troppo sottilmente, 2 mm o più. Disponetele su una teglia da forno foderata con carta, ungetele e spolveratele di sale. Vi serviranno più teglie. Potete metterle tutte nel forno e cuocerle per 10 minuti a 190°.
  • Mentre le zucchine pre-cuociono in forno grattugiate il provolone oppure tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate il parmigiano. Oliate una pirofila e se l’avete coprite la base con un po’ di pangrattato. Disponete uno strato di zucchine, poi di patate. Di seguito il provolone grattugiato o a fette, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico spezzettato. Se li avete anche i pinoli.
  • Create gli strati fino ad esaurimento ingredienti e finite con zucchine, parmigiano e pinoli. Infornate a 180° per 30 minuti nella parte bassa del forno.
Recipe Notes
Parmigiana di patate e zucchine - Ultima modifica: 2021-05-21T04:36:40+02:00 da