Una ricetta per rendere ancora più piacevoli le verdure e la frutta: un morbido parmentier all'uva e patate, aromatizzato con la noce moscata
Ingredienti
Per persone
- 1 kg patate
- 500 g chicchi uva nera
- 400 g cipolle rosse
- 250 g carote
- 100 g olive taggiasche
- Timo
- 2 foglie Alloro
- olio d'oliva extravergine
- Noce moscata
- Sale
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia in una pentola con abbondante acqua e l'alloro. Quindi pelatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate .
- Mescolate le patate con un cucchiaio d'olio, una grattugiata di noce moscata e una spolverata di sale. Amalgamate con cura fino a ottenere un purè omogeneo.
- Grattugiate le carote e poi affettate grossolanamente le cipolle. Mettete entrambe a rosolare con 3 cucchiai d'olio per 15 minuti a fuoco vivace. Unite, quindi, l'uva privata dei semi e i rametti di timo e continuate la cottura per altri 10 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete le olive snocciolate e ben sgocciolate, aggiustate il sale e mescolate bene.
- Ungete con poco olio una pirofila ovale o rettangolare di circa 18x25 centimetri, poi disponete sul fondo il misto all'uva, livellandolo bene. Stendetevi sopra il purè di patate e infornate a 220 °C per 30 minuti o finché la superficie diventa dorata.