Panzerottini di farro farciti con patate novelle e asparagi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
12 panzerottini 50 minuti 45 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcitura
Istruzioni
  • Mescolate in una terrina la farina di farro con la farina integrale e un pizzico di sale. Versate a filo 50 ml d’olio e mescolate fino a ottenere tante briciole umide. Quindi incorporate gradualmente 100 ml d’acqua e poi impastate a mano finché l’impasto diventa omogeneo e morbido; calcolate che in base alle farine potrebbe essere necessaria più o meno acqua. Formate una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Lessate le patate intere per 15 minuti o fino a cottura. Quindi pelatele e schiacciatele con una forchetta.
  • Mondate gli asparagi e tagliateli a rondelle. In una padella, scaldate 2 cucchiai d’olio e rosolate la cipolla tritata per 5-10 minuti, poi aggiungete gli asparagi e cuoceteli per 5 minuti. Levateli dal fuoco, mescolateli alla patate schiacciate e infine salate la farcia.
  • Dividete l’impasto in 12 palline e stendete ciascuna con un mattarello ottenendo un tondo sottile di pasta. Farcite metà di ogni disco con la farcia di patate, dividendola equamente. Chiudete i panzerottini a metà e sigillate con cura i bordi con una forchetta.
  • Infornate i panzerottini a 170 °C per circa 20 minuti o fino a quando risultano ben dorati. Serviteli abbinandoli a un’insalatina di spinaci o altre insalatine.
Panzerottini di farro farciti con patate novelle e asparagi - Ultima modifica: 2019-04-17T15:13:03+00:00 da