Paninetti di fagioli con salsa ai gamberi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 20 minuti
Ingredienti
Per i paninetti
Per la salsa
Istruzioni
  • Mettete i fagioli ancora da secchi nel mixer e tritateli grossolanamente, quindi teneteli a bagno per una notte. Passato questo tempo, mescolateli e scartate le bucce che galleggiano in superficie.
  • Grattugiate la cipolla e lasciatela colare per qualche minuto in un colino a maglie fini. Quindi frullatela nel mixer insieme ai fagioli ben scolati ricavando un impasto uniforme.
  • Mescolate bene e friggete il composto a cucchiaiate generose in una padella con l’olio a 170 °C facendo dorare i paninetti (acarajé) prima da un lato, poi dall’altro. Scolateli su carta da cucina e metteteli da parte, tenendoli in caldo.
  • Pelate il pomodoro e mondate il peperone, tagliateli a tocchetti e riuniteli nel frullatore insieme alla mezza cipolla sminuzzata e alle erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina e coriandolo). Frullate il tutto, salate e unite la mollica di pane finemente sminuzzata insieme al latte di cocco, frullate ancora fino a ottenere una densità omogenea.
  • Trasferite la salsa in una pentola con un filo d’olio, aggiungete le code di gambero tagliate a tocchetti, gli anacardi e le arachidi tritati grossolanamente. Mescolate bene e cuocete brevemente fino ad addensare il tutto.
  • Tagliate gli acarajé a metà, proprio come se fossero dei panini, poi farciteli con la salsa e serviteli caldi.
Paninetti di fagioli con salsa ai gamberi - Ultima modifica: 2021-09-01T16:47:10+02:00 da