Energia golosa per questo pane al cioccolato! Una ricetta non facilissima ma dal risultato pazzesco: non solo una gioia per il palato ma anche un mix di salute, l'abbinamento cioccolato e pistacchi contiene notevoli sostanze protettive.

Questo pane al cioccolato, tagliato a fette, dura nel freezer per 2-3 mesi.

Difficoltà: difficile
30 minuti
55 minuti
Impatto glicemico
220 chilocalorie

Istruzioni

  1. Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina e il cacao setacciati, mescolate bene con una frusta, versate 330 ml d’acqua e impastate per 2-3 minuti. Se non avete la planetaria, lavorate a mano per qualche minuto di più. Coprite il composto con un canovaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente (20-22 °C) per una-due ore.
  2. Fate sciogliere il lievito in 20 ml d’acqua e amalgamatelo al composto riposato. Unite anche il malto e lavorate fino a ottenere un impasto liscio, elastico, ben strutturato e che si stacca dalle pareti della ciotola. Solo se necessario, bagnatelo con altri 30 ml d’acqua; in ultimo aggiungete un cucchiaino raso di sale. State attenti a non scaldare troppo l’impasto per non spezzare la maglia glutinica che si è formata.
  3. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla e ponetela in una ciotola poco oliata, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare al caldo (26-28 °C) per circa 30 minuti.
  4. Tritate grossolanamente, nel frattempo, il cioccolato e i pistacchi con un coltello.
  5. Riprendete l’impasto e, su un piano di lavoro leggermente oliato, allargatelo con le mani fino a formare un rettangolo di minimo 50x30 cm. Cospargete la superficie con il cioccolato e i pistacchi, quindi arrotolate l’impasto sul lato lungo e poi ripiegate le due estremità a portafoglio, l’una sull’altra, formando una sorta di palla. Adagiate il panetto nella sua ciotola con le chiusure verso il basso, poi sigillate con pellicola da cucina e lasciate lievitare al caldo (sempre a 26-28 °C) per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
  6. Rovesciate delicatamente l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente cosparso di farina e lavoratelo brevemente facendo una serie di pieghe per dare tensione alla pagnotta. Ponete il pane, questa volta con le chiusure verso l’alto, nell’apposito cestino di lievitazione abbondantemente cosparso di farina, copritelo con pellicola da cucina e fatelo lievitare per un’ora scarsa al caldo (26 °C) e poi tenetelo in frigo per 60-90 minuti, fino al raddoppio del volume. Se non avete il cestino, potete usare una ciotola capiente rivestita con un canovaccio cosparso da abbondante farina.
  7. Riscaldate il forno alla massima potenza (250-280 °C) e fin da subito inseritevi una pentola di ghisa con il coperchio (o di un altro materiale pesante adatto alla cottura del pane). Quando il forno sarà pronto, capovolgete il pane su un foglio di carta da forno e incidetene la superficie con una lametta. Poi, con l’aiuto di guanti protettivi e facendo molta attenzione perché sarà rovente, togliete il coperchio dalla pentola e inseritevi il pane con tutta la carta da forno, richiudete e infornate.
  8. Fate cuocere per 15 minuti il pane al massimo della temperatura, poi togliete il coperchio e proseguite per 10-15 minuti, quindi abbassate a 240 °C e continuate per altri 15 minuti. Abbassate, infine, il forno a 220 °C e terminate la cottura dopo 10-15 minuti o finché risulterà molto brunito.
  9. Aprite il forno e lasciate raffreddare la pentola per una decina di minuti prima di spostarla e di sistemare il pane su una gratella.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pane al cioccolato fondente con pistacchi - Ultima modifica: 2023-10-27T10:25:50+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Pane al cioccolato fondente con pistacchi - Ultima modifica: 2023-10-27T10:25:50+02:00 da