Pane agli spinaci con hummus agli ortaggi e zucchine marinate

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
8 persone 50 minuti 60 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Mondate e cuocete gli spinaci al vapore. Quindi frullateli insieme al basilico e a qualche cucchiaiata d’acqua ottenendo un composto omogeneo. Alla fine dovete controllare che il peso complessivo sia di 190 g, in caso contrario aggiungete altra acqua.
  • Mescolate 30 g d’acqua con il lievito di birra e il malto nella ciotola dell’impastatrice, lasciate riposare per 5 minuti.
  • Setacciate e mescolate la farina semintegrale con la farina di piselli, mettetene da parte qualche cucchiaio e aggiungete le restanti al lievito sciolto. Versate anche gli spinaci e iniziate a impastate a bassa velocità. Unite, quindi, un cucchiaino raso di sale, 30 g d’olio a filo e le farine messe da parte. Continuate a lavorare a velocità più elevata fino a quando l’impasto diventa elastico. Formate un panetto e collocatelo in una ciotola oliata, copritelo e fatelo riposare fino al raddoppio del volume.
  • Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato; tirate verso l’esterno le estremità, poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendole. Schiacciate l’impasto con delicatezza e arrotolatelo formando un filoncino. Disponetelo in uno stampo metallico da plumcake lungo 26 cm foderato con carta da forno. Copritelo e lasciatelo lievitare fino a quando il volume si duplica
  • Infornate il pane a 180 °C per 30 minuti, spruzzando un po’ d’acqua per produrre vapore. Lasciatelo raffreddare su una griglia.
  • Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli in una teglia da forno con il taglio verso l’alto, conditeli con origano, un filo d’olio, un pizzico di zucchero, sale e pepe. Infornateli a 150 °C per 15-20 minuti, finché inizieranno a raggrinzirsi.
  • Dividete le carote in mezze rondelle, sistematele in una teglia e conditele con 2 cucchiai d’olio, il cumino e pochissimo sale. Mescolatele e infornatele per 20 minuti a 150 °C fino a quando sono dorate.
  • Riunite nel mixer i ceci, uno spicchio d’aglio, il tahin, il succo del limone, le carote, i pomodorini, un filo d’olio e uno-due cucchiai d’acqua. Frullate il tutto e alla fine salate se necessario.
  • Spuntate le zucchine e con una mandolina affettatele finemente per il lungo. Mettete a marinare per 2 ore i nastri ottenuti in una terrina con 2 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio affettato, lo zenzero, un po’ di origano, la scorza grattugiata di mezzo limone e un goccio d’acqua.
  • Preparate i tramezzini farcendo le fettine di pane con l’hummus e le zucchine marinate.
Pane agli spinaci con hummus agli ortaggi e zucchine marinate - Ultima modifica: 2019-07-03T15:50:42+00:00 da