Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
50 minuti
60 minuti
Impatto glicemico
280 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate e cuocete gli spinaci al vapore. Quindi frullateli insieme al basilico e a qualche cucchiaiata d’acqua ottenendo un composto omogeneo. Alla fine dovete controllare che il peso complessivo sia di 190 g, in caso contrario aggiungete altra acqua.
  2. Mescolate 30 g d’acqua con il lievito di birra e il malto nella ciotola dell’impastatrice, lasciate riposare per 5 minuti.
  3. Setacciate e mescolate la farina semintegrale con la farina di piselli, mettetene da parte qualche cucchiaio e aggiungete le restanti al lievito sciolto. Versate anche gli spinaci e iniziate a impastate a bassa velocità. Unite, quindi, un cucchiaino raso di sale, 30 g d’olio a filo e le farine messe da parte. Continuate a lavorare a velocità più elevata fino a quando l’impasto diventa elastico. Formate un panetto e collocatelo in una ciotola oliata, copritelo e fatelo riposare fino al raddoppio del volume.
  4. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato; tirate verso l’esterno le estremità, poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendole. Schiacciate l’impasto con delicatezza e arrotolatelo formando un filoncino. Disponetelo in uno stampo metallico da plumcake lungo 26 cm foderato con carta da forno. Copritelo e lasciatelo lievitare fino a quando il volume si duplica
  5. Infornate il pane a 180 °C per 30 minuti, spruzzando un po’ d’acqua per produrre vapore. Lasciatelo raffreddare su una griglia.
  6. Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli in una teglia da forno con il taglio verso l’alto, conditeli con origano, un filo d’olio, un pizzico di zucchero, sale e pepe. Infornateli a 150 °C per 15-20 minuti, finché inizieranno a raggrinzirsi.
  7. Dividete le carote in mezze rondelle, sistematele in una teglia e conditele con 2 cucchiai d’olio, il cumino e pochissimo sale. Mescolatele e infornatele per 20 minuti a 150 °C fino a quando sono dorate.
  8. Riunite nel mixer i ceci, uno spicchio d’aglio, il tahin, il succo del limone, le carote, i pomodorini, un filo d’olio e uno-due cucchiai d’acqua. Frullate il tutto e alla fine salate se necessario.
  9. Spuntate le zucchine e con una mandolina affettatele finemente per il lungo. Mettete a marinare per 2 ore i nastri ottenuti in una terrina con 2 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio affettato, lo zenzero, un po’ di origano, la scorza grattugiata di mezzo limone e un goccio d’acqua.
  10. Preparate i tramezzini farcendo le fettine di pane con l’hummus e le zucchine marinate.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pane agli spinaci con hummus agli ortaggi e zucchine marinate - Ultima modifica: 2019-07-03T15:50:42+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome