Pancakes di mele al forno

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
4-8 persone 15 minuti 15 minuti forno
Ingredienti
Per la pastella:
Per completare:
Istruzioni
  • Prepariamo la pastella dei pancakes. Unite un uovo con lo zucchero e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto giallo e spumoso.
  • Aggiungete il latte o la bevanda vegetale, e la farina scelta mescolata a un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci. Amalgamate. A questo punto potete aggiungere le gocce di cioccolato (fondente o anche bianco) nell’impasto.
  • Pelate una mela, tagliatela a metà, eliminate il torsolo e riducetela a fettine sottili. Spruzzate un po’ di succo di limone sulle fettine e spolverate di zucchero: mescolate delicatamente.
  • Sovrapponete 3 o 4 spicchi e tagliate a metà. Disponeteli a ventaglio.
  • Procuratevi una teglia per muffin e ungete bene gli scomparti, oppure utilizzate dei pirottini. Versatevi qualche cucchiaio di composto e poi sopra le fettine di mela a ventaglio. Se volete potete completare con un po’ di zucchero di canna in superficie o miele.
  • Pancakes di mele al forno
    Cuocete in forno a 200° per 15 minuti, e poi 5 minuti in modalità grill. Se vedete che dopo 10 minuti sono già dorati, significa che avete preparato dei pancakes con uno spessore più sottile: estraete dal forno appena dorati in superficie.
Recipe Notes
Pancakes leggeri senza glutine
Pancakes light

Per una versione ancora più light utilizzate la pastella di questa ricetta senza glutine, preparata solo con albumi

Pancakes di mele al forno - Ultima modifica: 2021-02-05T00:59:14+01:00 da