Pan tramvai integrale con frutta a guscio e frutta secca

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
8 persone 30 minuti 30 minuti
Istruzioni
  1. Riunite in una ciotola la farina semintegrale e la farina integrale setacciate, poi scaldate 140 ml di acqua e mescolatela alle farine. Coprite e lasciate riposare per 2 ore.
  2. Mettete a bagno in acqua per 10 minuti l’uvetta e i fichi in una tazza capiente.
  3. Aggiungete alle farine il malto e il lievito madre. Trasferite il composto nell’impastatrice e, azionandola a bassa velocità, amalgamate gli ingredienti, poi aumentate la velocità e proseguite per 5-6 minuti finché l’impasto risulta ben legato. A questo punto aggiungete un cucchiaino raso di sale, l’olio di cocco oppure il burro vegetale portato a temperatura ambiente e ridotto in fiocchetti. Impastate fino a quando l’impasto si stacca dalla parete della ciotola. Diminuite la velocità, quindi inserite l’uvetta e i fichi tagliati a pezzi e leggermente infarinati, le noci e le nocciole.
  4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, tirate entrambe le estremità verso l’esterno, poi verso la parte centrale, sovrapponendo i bordi. Ruotate di 90 gradi e ripetete l’operazione. Mettete di nuovo l’impasto nella ciotola spennellata con un po’ d’olio, coprite e lasciatelo riposare per 30 minuti. Ripetete le pieghe a distanza di 30 minuti, poi sigillate il bordo della ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
  5. Cospargete la spianatoia con un po’ di farina e capovolgetevi l’impasto, dividetelo in 2 parti e fatelo riposare per 10 minuti. Poi arrotolate ciascuna parte formando un filone. Coprite entrambi con pellicola da cucina e lasciateli lievitare fino a quando sono raddoppiati di volume.
  6. Posate sulla griglia nella parte bassa del forno la pietra refrattaria e un pentolino vuoto, quindi scaldate il forno a 200 °C. Una volta raggiunta la temperatura, versate un po’ d’acqua nel pentolino e poi capovolgete i filoni sulla pietra refrattaria (aiutatevi eventualmente con una pala per il pane spolverata di farina) e infornate per 30 minuti circa, togliendo l’acqua dopo i primi 10 minuti.
  7. Cospargete un po’ di farina sulla superficie dei pan tramvai ancora caldi e lasciateli raffreddare completamente prima di affettarli e servirli.
Pan tramvai integrale con frutta a guscio e frutta secca - Ultima modifica: 2019-02-05T10:51:45+00:00 da