Orecchiette integrali al cavolo nero con robiola

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 15 minuti
Istruzioni
  • Portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata. Pulite il cavolo nero, eliminate la costa centrale tagliatelo grossolanamente a pezzetti non troppo piccoli. Sciacquate bene e mettetelo in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio, le alici e lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato finemente.
  • Coprite con un coperchio e fate stufare il cavolo per qualche minuto a fiamma bassa. Quando avrà iniziato ad appassire e rilasciare dell’acqua di cottura, togliete il coperchio e alzate leggermente la fiamma. Aggiungete poco sale, pepe e peperoncino a piacere e fatelo stufare finché non si sarà appassito ma ancora croccante e di un bel colore verde.
  • Fate cuocere le orecchiette in acqua in ebollizione leggermente salata per 1 minuto in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolatele con una schiumarola e unitele direttamente al cavolo nero nella padella. Fate saltare a fiamma vivace aggiungendo poca acqua di cottura per terminare la cottura della pasta. Unite un paio di cucchiai di robiola e mantecate.
  • Dividete nei piatti e completate il piatto con dei fiocchetti di robiola e la scorza di limone tagliata a striscioline sottilissime. Aggiungete un filo d’olio evo e una spolverata di pepe prima di servire.
Orecchiette integrali al cavolo nero con robiola - Ultima modifica: 2021-11-17T15:10:51+01:00 da