Un ottimo secondo piatto, questi rollè di seitan al sesamo farciti con carote profumate con senape ed erba cipollina. Serviti con ventagli di patate al forno, aromatizzati con soia e zenzero sono una vera festa di sapori per il palato!
Ingredienti
Per persone
Per i rollè
- 500 g Seitan
- 80 g Semi di sesamo
- 3 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 2 cucchiaio Soia, salsa
- 1 rametto Timo
- 1 rametto Rosmarino
- Scorza di limone grattugiata
Per la farcitura
- 2 Carote
- 1 cucchiaio Maizena
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino Senape
- Erba cipollina
- 1 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Per le patate e l'emulsione
- 2 Patate a pasta gialla
- 1 cucchiaio Limoni, succo
- 1 cucchiaio Soia, salsa
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate il seitan a pezzetti e cuocetelo in un tegame a fuoco basso coperto con 50 ml d’acqua calda; dopo 5 minuti unite la soia, l’olio, le foglie del timo, il rosmarino tritato, la scorza di limone e proseguite per 15 minuti, fino a quanto l’acqua sarà assorbita. Frullate il tutto ricavando un composto morbido.
- Rivestite la placca del forno con carta da forno oliata e su questa formate un rettangolo con il sesamo di circa 30 x 20 cm, poi ricopritelo stendendovi in modo uniforme la crema di seitan.
- Cuocete a vapore le carote pelate e poi conditele con l’olio, la maizena, la senape, l’erba cipollina sminuzzata, il prezzemolo, una presa di sale e una di pepe. Adagiate le carote per il lungo nella parte centrale del rettangolo di seitan e, aiutandovi con la carta da forno, formate un rotolo, arrotolando i bordi come fosse una caramella. Infornate a 180 °C per 15 minuti insieme a un pentolino d’acqua.
- Pelate le patate, dividetele a metà per il lungo, e ancora a metà se grandi, posatele sulla parte piatta e tagliatele in tante fettine senza arrivare in fondo. Alla fine, schiacciatele in modo da ricordare un ventaglio. Conditele con uno-due cucchiai d’olio, sale, pepe, adagiatele in una teglia coperta con carta da forno e infornatele a 180 °C per 30 minuti.
- Preparate l’emulsione con l’olio restante, il succo di limone, la salsa di soia e lo zenzero.
- Affettate il rotolo appena sfornato a rondelle spesse un dito, disponetele nei piatti, accompagnatele con le patate, irroratele con l’emulsione, guarnite, a scelta, con erbe e servite