Come si può far apprezzare il cavolfiore ai bambini più restii? Semplice basta proporlo insieme a una saporita fonduta di taleggio! Sarà un successo per tutti

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
10 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
480 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Pulite i cavolfiori, lasciandoli interi, ed eliminate le foglie più esterne e il gambo. Quindi tuffateli in una pentola grande con acqua a bollore leggermente salata e il vino. Lessateli per 10-12 minuti, poi scolateli delicatamente con una schiumarola direttamente in uno scolapasta. Lasciateli, quindi, asciugare per qualche minuto.
  2. Sistemate le teste di cavolfiore in una teglia ricoperta con carta da forno già spennellata con olio. Conditele con un generoso filo d'olio e spolverizzatele con il parmigiano grattugiato. Passatele in forno a 220 °C per circa 15 minuti o finché saranno diventate di un bel colore dorato.
  3. Preparate la fonduta. Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una casseruola con il mascarpone e circa 2 cucchiai di latte, una spolverata di pepe e gli stimmi di zafferano (tenendone qualcuno da parte per la decorazione). Scaldate a fiamma bassissima, quando inizia a sciogliersi il taleggio mescolate costantemente ed energicamente con una piccola frusta per evitare la formazione di grumi. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, potete allungarla con poco latte.
  4. Sfornate i cavolfiori e sistemateli in 4 piatti. Irrorateli con la fonduta di taleggio e decorate con lo zafferano solo un attimo prima di servire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome