La prima considerazione da fare è che la semplice insalata di miglio, lenticchie e capperi è già da sola deliziosa: i sapori si sposano magnificamente passando dal dolce terroso al sapido granuloso fino all'amarognolo succoso dei capperi.
Aggiungiamo però anche qualche verdura come i fagiolini, e se volete qualche fava fresca cruda; infine spezzettiamo il basilico e spolveriamo di pepe.
Per i veri gourmet o per chi non smetterebbe mai di rendere più buono un piatto, consigliamo di frullare delle mandorle a consistenza farina, tostarle e aggiungere questo crumble all'insalata di miglio e lenticchie.
Seconda considerazione: il piatto è vegan, senza glutine, ricco di proteine vegetali e amminoacidi essenziali quasi completi, vitamine e antiossidanti.
I capperi contengono più quercetina di ogni altra pianta o frutto, in rapporto al suo peso.
I principi attivi dei capperi aiutano a disinfiammare, sono diuretici e proteggono i vasi sanguigni.
Preparate due pentole colme d'acqua e ponetele sul fuoco.
Mentre attendete che l'acqua vada a bollore procedete con queste due preparazioni: 1. Sciacquate miglio e lenticchie sotto acqua corrente. Sciacquate molto bene il miglio per lavare via più possibile le saponine.
2. Spuntate e lavate i fagiolini.
Salate l'acqua e attendete che si sciolga il sale. Lessate i fagiolini in una pentola e il miglio con lenticchie nell'altra. Miglio e lenticchie piccole cuoceranno insieme in 25-30 minuti. Se preferite cuocere tutto per assorbimento o nel vostro metodo preferito, procedete come da vostra abitudine. I fagiolini cuoceranno in 20 minuti.
Se avete i capperi in vasetto immersi nel liquido, scolateli. Se invece sono sotto sale dovrete lasciarli in acqua per dissalarli. Nel frattempo lavate anche il basilico.
A 5 minuti da fine cottura dei fagiolini potete scottare i semi delle fave dopo averle sbaccellate. Dopo una piccola scottatura infatti è più facile rimuoverne la cuticola.
Scolate fagiolini e fave. Se volete mantenerli verdissimi vanno raffreddati immediatamente in acqua fredda o gelata. Tagliate i fagiolini a tocchetti e togliete la cuticola alle fave, se volete.
Assaggiate miglio e lenticchie. Sono cotte? Scolate bene in un colino.
Unite i cereali e i legumi con i fagiolini e le fave. Aggiungete i capperi: noi ne abbiamo messi molti. Condite con generoso olio, basilico spezzettato, erba cipollina tagliuzzata una spolverata abbondante di pepe. Mescolate ancora e verificate se l'olio è sufficiente; in caso contrario aggiungete. Se i vostri capperi non sono già sott'aceto potete aggiungere un cucchiaino di aceto.
Per rendere questa insalata ancora più golosa, frullate qualche mandola fino ad ottenere una farina. Tostatela e quando dorata cospargete sopra l'insalata come un crumble.