La melanzana farcita con scamorza e rucola è una valdostana vegetariana impanata e cotta in forno.
La "valdostana" è una ricetta tipica della cucina della Val d'Aosta e consiste in due fette sovrapposte di carne con ripieno di fontina, spesso impanate e fritte. Noi abbiamo utilizzato la melanzana per la sua consistenza carnosa: nella ricetta troverete una cottura in forno semplice ma piuttosto veloce per evitare di asciugarla troppo.

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la panatura (facoltativa)

Istruzioni

  1. Dividete la melanzana in 6 fette con uno spessore di poco meno di un centimetro. Se avete melanzane piccole utilizzane due. Ungetele brevemente con olio, spolverate di sale e infornate a 180° per 20 minuti, nella parte alta del forno.
  2. Mentre le melanzane cuociono tagliate a fettine la scamorza e mondate la rucola. Sfornate e componete la "valdostana" disponendo la scamorza e un po' di rucola tra uno strato e l'altro di melanzane: sovrapponete 3 fette.
  3. Melanzana farcita
    Se desiderate una gustosa crosticina, impanate la valdostana ungendola con olio (o spennellandola con uovo sbattuto) e poi spolverando di pangrattato. Infornate ancora per 5-10 minuti in modalità grill, finchè la scamorza si scioglie o la crosticina diventa dorata.
Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Melanzana farcita, scamorza e rucola - Ultima modifica: 2020-06-26T04:31:00+00:00 da Chiara Fumagalli
Melanzana farcita, scamorza e rucola - Ultima modifica: 2020-06-26T04:31:00+00:00 da Chiara Fumagalli