Lasagne arrotolate

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
2-4 persone 40 minuti 15 minuti forno
Ingredienti
Per la ricotta vegan:
Per il sugo di pomodoro:
Istruzioni
  • Avvieremo 3 preparazioni contemporaneamente: sugo di pomodoro, spinaci e lasagne (che vengono precotte). Per prima cosa mettete l’acqua in una pentola per pasta o in una casseruola, accendete il fuoco per portarla a bollore (servirà poi a pre-cuocere le lasagne).
  • Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato e scolateli. Senza asciugarli trasferiteli in un’ampia casseruola velata di olio evo, scaldata a fuoco dolce. Se la casseruola non è abbastanza capiente inseritene metà, e poi successivamente inserirete il resto. Chiudete il coperchio e lasciate sgonfiare. Dopo 5 minuti la verdura avrà perso acqua e potrete aggiungere gli spinaci rimasti. Quando gli spinaci sono sgonfi togliete il coperchio e procedete aggiungendo 3 cucchiai di olio, 3 pizzichi di sale, mezzo spicchio di aglio tritato se piace; rosolate per altri 5 minuti e spegnete il fuoco.
  • Mettete su il sugo: tritate la cipolla e soffriggete in una casseruola antiaderente per 4 minuti con abbondante olio evo. Versate polpa o passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua per pulire il barattolo che conteneva la salsa, uno spicchio d’aglio tritato e 4 pizzichi di sale. Lasciate sobbollire a fuoco dolce con il coperchio un po’ scostato, controllando di frequente che il sugo non si attacchi.
  • Salate l’acqua a bollore nella pentola riempita di acqua e inserite le lasagne: dovremo cuocerle separatamente. Potete ungerle un po’ prima di tuffarle in acqua per evitare che si attacchino tra loro, oppure dopo 1 minuto curarvi di staccarle con le pinze. Le lasagne cuociono in 10′-12′ minuti.
  • Nel frattempo tritate gli spinaci a coltello. Unite gli spinaci tritati con la ricotta, se volete anche con un po’ di parmigiano. Salate e pepate se serve.
  • Per la ricotta vegan, è sufficiente frullare tutti gli ingredienti: tofu a cubetti, spicchio d’aglio già tritato, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi (se l’avete), 1 cucchiaino di sale, pepe nero e una spremuta di limone fresco.
  • Unite quindi con spinaci e ottenete un composto morbido.
  • Disponete le lasagne cotte su un piano e copritele con uno strato piatto, non troppo abbondante, di spinaci e ricotta. Arrotolatele afferrando la parte più corta della lasagna, non arrotolandole da quella lunga.
  • Lasagne arrotolate
    Trasferite i cannelloni arrotolati in una pirofila oliata o imburrata. Coprite di sugo il primo strato poi procedete inserendo il secondo sopra, e coprite ancora di sugo al pomodoro. Infornate per scaldare, grattugiando parmigiano se non siete intolleranti ai latticini.
Recipe Notes
Lasagne di patate
Lasagne di patate – facili- senza glutine

Avete mai provato le lasagne di patate? Sono senza glutine, ecco la ricetta -> Lasagne di patate – facili

Lasagne arrotolate - Ultima modifica: 2022-02-11T04:53:06+01:00 da