Involtini aromatici con patate al rosmarino

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 40 minuti
Ingredienti
Per gli involtini
Per il contorno
Istruzioni
  • Sistemate, in una pirofila capiente e ben unta d’olio, le patatine ben pulite dalla terra. Cospargetele con aghi di rosmarino e irroratele con un’emulsione preparata con l’olio e un’uguale quantità d’acqua. Salatele e infornate a 180 °C per circa 35-40 minuti. Se prendono troppo colore o si asciugano, copritele con carta d’alluminio.
  • Adagiate le fette di pollo su un vassoio. Salatele e ungetele con poco olio. Copritele con una fettina di prosciutto e spargete su ogni fetta un miscuglio di erbe aromatiche tritate e formaggio grattugiato. Ponete al centro un tocchetto di carota già cotta al vapore e lasciata croccante.
  • Arrotolate gli involtini e fermateli con uno o più stuzzicadenti. Decorate ciascuno con una foglia di salvia, fermandola con lo stuzzicadenti.
  • Fate dorare delicatamente la carne, in una padella con poco olio e qualche rametto di rosmarino. Unite il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete un goccio d’acqua, salate e coprite. Proseguite la cottura, a fiamma bassa, per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua: evitate che si asciughi.
  • Lasciate riposare qualche minuto prima di servire con le patate ben calde.
Recipe Notes

Un Sangiovese di Romagna delle annate più recenti, per la sua schiettezza trova facile approccio con le carni bianche

Involtini aromatici con patate al rosmarino - Ultima modifica: 2016-11-17T18:32:07+01:00 da