Insalata di farro e lenticchie con pomodori marinati, limone e coriandolo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Versate il farro in una pentola con 900 ml di acqua poco salata e lessatelo per 25-30 minuti a calore basso lasciando asciugare quasi del tutto il liquido di cottura. Stendetelo in un vassoio e sgranatelo con una forchetta, poi mescolatelo con un filo d’olio e le lenticchie. Fate raffreddare.
  • Tagliate a pezzetti le 3 qualità di pomodoro riunendole in una insalatiera. Aggiungete il coriandolo tritato molto fine, il cipollotto affettato sottilmente, il succo del limone, 3-4 cucchiai d’olio, una spolverata di sale, di pepe e una spruzzata di tabasco. Lasciate insaporire i pomdori per almeno 20 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
  • Riducete in rondelle i gambi di sedano mondati. Dividete il cetriolo a metà per il lungo e tagliatelo a mezze fettine sottili (lasciate la buccia se non vi disturba, è ricca di sostanze nutrienti).
  • Mescolate il farro ai pomodori, quindi unite il sedano, il cetriolo e le olive snocciolate. Se riuscite, lasciate riposare l’insalata per qualche ora prima di servirla. Ricordatevi però di tirarla fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di servirla per riportarla a temperatura ambiente.
Insalata di farro e lenticchie con pomodori marinati, limone e coriandolo - Ultima modifica: 2018-06-01T09:53:29+00:00 da