L'insalata di miglio, fagiolini, piselli e fragole è un primo piatto o un contorno fresco per le serate tiepide e calde. Se non siete vegan e amate la feta, una bella sbriciolata darà l'aggiunta perfetta di sapori, insieme a un filo di aceto balsamico denso.
Se non amate la feta o siete intolleranti al lattosio, inserite scaglie di parmigiano nell'insalata: in questo caso l'aceto balsamico è d'obbligo!
Il miglio è un cereale eccezionale: uno scrigno di minerali come il ferro, il magnesio, il fosforo e il silicio. Non solo è un cereale senza glutine ma è più digeribile degli altri: agisce nell'intestino eliminando le tossine come un antinfiammatorio.
Per questa insalata scegliete un cereale integrale alternativo invece del solito riso: oltre al miglio potete scegliere la quinoa, il sorgo o il grano saraceno.
Per prima cosa mettete subito una pentola piena di acqua sul fuoco per portarla a bollore (ci lesseremo le verdure). Quando fatto, sciacquate 100g di miglio sotto acqua corrente utilizzando un colino, poi trasferitelo in un pentolino antiaderente. Versate 250 ml di acqua e portate a bollore. Appena l'acqua bolle aggiungete qualche grano di sale grosso e chiudete il coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere: l'acqua si assorbirà in 20-30 minuti.
Nel frattempo spuntate i fagiolini e sgranate i piselli. Lessate i fagiolini in acqua bollente, ricordandovi di salarla, per 20 minuti, poi aggiungete i piselli per i restanti 10 minuti di cottura. Scolate le verdure e spegnete il fuoco del miglio che avrà assorbito tutta l'acqua risultando ben cotto. Tagliate i fagiolini in segmenti più piccoli e unite miglio e verdure nella stessa ciotola. Conditeli con olio, sale e un po' di succo di limone si vi piace.
Lavate le fragole e tagliatele a fettine. Inseritele nell'insalatona insieme a tanta feta sbriciolata quanto preferite, se non siete vegani. Se non vi piace la feta, potete inserire scaglie di parmigiano. Servite con un generoso filo di aceto balsamico denso.