L'insalata di fagioli, fagiolini, avocado e uova sembra in contorno ma in realtà è un secondo piatto. I fagiolini infatti sono legumi, non verdura, e in particolare sono fagioli che non hanno ancora concluso la loro maturazione. Contengono meno carboidrati e proteine rispetto ai fagioli maturi perchè sono ancora ricchi di acqua e fibre.
Ottime fonti di vitamine, spiccano per i gruppi B, per la vitamina C e l'acido folico. Contengono inoltre ferro, calcio, potassio, silicio, fosforo e magnesio.
Questo contorno, senza glutine e senza latticini, è uno scrigno di proteine e grassi buoni.
Omettete l'uovo per preparare un piatto proteico vegan.
Spuntate i fagiolini e lessateli in abbondante acqua bollente salata finchè cotti ma ancora sodi (20 minuti).
Nel frattempo preparate un pesto veloce unendo in un mixer 3 pugni di foglie di basilico, 1 spicchio di aglio tritato, 2 o 3 noci, una presa di sale. Se non siete vegani potete aggiungere il parmigiano grattugiato. Frullate a scatti per non far riscaldare le lame e conseguentemente il basilico. Se il composto rimane troppo asciutto e non si mixa bene, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.
Scolate i cannellini e sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare il sapore dell'acqua di governo. Affettate l'avocado e irroratelo di limone.
Prelevate i fagiolini senza buttare via l'acqua e scolateli. Mettete subito in acqua due uova per 6 minuti e mezzo. Condite fagiolini, fagioli e avocado con poco olio, sale e limone.
In sei minuti e mezzo l'uovo sarà sodo ma con un tuorlo ancora fluido: attendete 7, 7 minuti e mezzo se preferite il tuorlo sodo.
Unite tutti gli ingredienti in un piatto da portata e completate con cucchiaiate di pesto. Potete condire fagioli e fagiolini direttamente con il pesto se volete un gusto più uniforme.