Il gratin di finocchi e cavolo nero è un contorno vegan senza glutine al forno.
Fette di finocchio arrostito e succoso con uno strato di cavolo nero saporito e una crosta di pane croccante: la preparazione è molto semplice, e se non avete il cavolo nero potete utilizzare spinaci, biete o un misto di foglie verdi. Ottimo anche con il cavolo cappuccio saltato in padella.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i finocchi rimuovendo i gambi e le barbette verdi con un taglio netto. Appoggiate un finocchio sul piano con la sua base e affettatelo verticalmente, creando fette a forma di pettine. Fette piuttosto spesse: da 8 mm a 1 cm. Ungete uniformemente con olio extravergine e sale, cercando di condire bene tutte le parti delle verdure. Disponete i "pettini" su una leccarda da forno foderata con carta, spruzzate qualche goccia d'acqua sopra le fette e infornate a 180° per 25 minuti o finchè morbidi.
  2. Mentre i finocchi cuociono, preparate il cavolo nero o le foglie verdi miste. Portate a bollore una pentola piena d'acqua e salate. Mentre l'acqua va a bollore, mondate il cavolo nero. Distendete le foglie e ritagliate il torsolo al centro, troppo duro per essere consumato. Ricavate quindi le foglie di cavolo.
  3. Lavatele con acqua e bicarbonato, poi tritatele a coltello. Tuffate in acqua bollente salata per 15 minuti e scolate. In una padella con olio, passate le foglie verdi aggiungendo sale, pepe, aglio tritato o spezie preferite. Lasciate molto umide, non fatele asciugare perchè le passeremo in forno. E' sufficiente cuocerle qualche minuto per insaporirle.
  4. Sfornate i finocchi e disponete su ogni fetta un po' di cavolo nero saporito. Finite con il pancarrè o pane in cassetta che avrete precedentemente frullato. Potete spolverarlo così oppure (se non siete vegan) mescolarlo con parmigiano grattugiato.
  5. Finocchi gratinati con cavolo
    Infornate nuovamente in modalità grill nella parte alta del forno per dorare la panatura e renderla croccante.

Note

Riso latte e finocchi
Riso al latte con finocchi arrosto

I finocchi arrostiti sono deliziosi sul riso al latte. In questa ricetta molto cremosa trovate anche la variante vegan: Riso al latte con finocchi arrosto

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gratin di finocchi e cavolo - Ultima modifica: 2022-01-21T03:52:11+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Gratin di finocchi e cavolo - Ultima modifica: 2022-01-21T03:52:11+01:00 da