Gli gnocchi non sono solo di patate: ecco una variante gustosa che farà apprezzare il cavolfiore anche ai bambini: gli gnocchi di cavolfiore.

Questa ricetta, senza glutine e con variante vegan, è perfetta anche se avete avanzi di cavolfiore del giorno prima. Vi basterà strizzarli e procedere con tutti i passaggi.

Difficoltà: facile
20 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone
Per gli gnocchi:
Per la versione vegetariana aggiungere:
Per la salsa:

Istruzioni

  1. Riducete un cavolfiore di 600-800g a cimette e cuocete a vapore (o lessate) finchè al dente. Trasferite le cimette cotte in uno canovaccio pulito e strizzate per far fuoriuscire tutta l'acqua. Tenetene da parte un terzo per la salsa.
  2. In un mixer, unite la purea di cavolfiore con 150g di farina (0 o mix senza glutine), due prese di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Per la versione vegetariana invece omettete l'olio e aggiungete 1 tuorlo e 80g di parmigiano già grattugiato. Frullate. A seconda del composto ottenuto, regolate la farina: se troppo umido aggiungetela, se troppo secco qualche cucchiaio di acqua lo ammorbidirà. Aggiungete la curcuma se vi piace.
  3. Create dei filoncini oppure ricavate direttamente gli gnocchi modellandoli a sferetta nel palmo della mano, infarinandoli sul piano per completare. Lasciate riposare 20 minuti per solidificare: potete però saltare questo passaggio e tuffarli direttamente in acqua bollente salata.
  4. Gnocchi di cavolfiore
    Per la salsa: cuocete la purea di cavolfiore tenuta da parte con un formaggio spalmabile vegan e qualche cucchiaio di acqua di cottura, un cucchiaio di olio e un po' di sale. Spolverate di abbondante pepe. Se la purea non è abbastanza liscia, frullatela insieme al formaggio. Per la versione vegetariana: realizzate la salsa con purea di cavolfiore e robiola, facendo attenzione a non lasciare troppo in cottura. Servite con qualche cimetta di broccolo lessata, pinoli tostati, salvia e pepe.

Note

Gnocchi di polenta alla romana
Gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine con variante vegan

Amante degli gnocchi senza glutine? Questi sono ancora più facili -> Gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine con variante vegan

Voti: 16
Valutazione: 4.31
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi di cavolfiore senza patate - Ultima modifica: 2020-01-17T04:41:52+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Gnocchi di cavolfiore senza patate - Ultima modifica: 2020-01-17T04:41:52+01:00 da