Il giardino di banana al cioccolato è un'idea per portare in tavola un dessert veloce e con ingredienti tutti vegetali. Un dolce creativo da preparare anche con i più piccoli, per creare ognuno i propri giardini di banana con frutta secca, semini o anche frutti di bosco.

La crema di cioccolato è vegan e senza glutine: potete allungarla con il latte di riso (o avena, o mandorle, o soia) per creare un budino o aumentare dosi di latte e fecola per ottenere più crema con meno cioccolato, se desiderate meno calorie. Potete utilizzare qualsiasi tavoletta di cioccolato, noi abbiamo utilizzato un fondente vegan senza glutine.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la crema al cioccolato vegan:

Istruzioni

  1. Iniziate con la crema al cioccolato: in una ciotola unite il latte di riso scaldato leggermente (non bollito) con l'amido di mais e lo zucchero: mescolate accuratamente con la frusta.
    Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino a bordi alti, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando sciolto unite il latte e continuate a mescolare: in pochi minuti il liquido si addenserà formando una crema compatta e soda.
    Per velocizzare, potete anche far sciogliere il cioccolato insieme al composto di latte, amido e zucchero mescolando continuamente.
  2. Dividete in due le banane per il lungo, adagiatele su un piatto, aggiungete la crema di cioccolato e componete il vostro giardino di frutta secca e semi. Servite possibilmente con la crema calda.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Giardino di banana al cioccolato - Ultima modifica: 2019-11-08T02:30:19+00:00 da Chiara Fumagalli