Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio semplice da realizzare, vegan senza glutine. Un "budino" di frutta, a cui aggiungere tanto zucchero quanto a vostro gusto. Noi abbiamo inserito la metà dello zucchero delle ricette classiche, con un risultato decisamente dolce. Assaggiate la vostra anguria per verificarne la dolcezza, e decidete se inserire più o meno zucchero (dai 40g ai 90g).

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate a tocchetti un kg di polpa di anguria. Inseriteli nel frullatore poco per volta perchè li dovete frullare brevemente: in due piccole frullate l'anguria diventerà liquida e i semini rimarranno intatti. Non insistete troppo appunto per non frullare i semini.
  2. Versate tutto il succo in un colino e passatelo molto bene.
  3. Otterrete più o meno 900 ml di succo: trasferitelo in una caraffa o lattiera. In una ciotola unite zucchero e amido di mais.
  4. Mescolate bene. Versate a poco a poco il succo di anguria mescolando energicamente con la frusta.
  5. Procedete e versate tutto il succo. Trasferite in una casseruola e accendete il fuoco medio basso. Cuocete continuando a mescolare incessantemente con la frusta, finchè il composto si addensa (6-10 minuti). Ancora caldo, versatelo nello stampo.
  6. Gelo di anguria
    Se volete inserire gocce di cioccolato per simulare i semini dell'anguria, non inseriteli nel pentolino ma mentre versate il composto nello stampo, a poco a poco. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi nel frigorifero. Dopo 1 oretta potrà essere sformato. Se utilizzate uno stampo non di silicone, ungetelo con poco olio di semi perchè scivoli meglio durante l'estrazione. Potete anche utilizzare una teglia per muffin per ottenere tanti piccoli geli di anguria. Decorate con frutta fresca e granella di nocciole.

Note

Insalata di anguria, feta, cetrioli e mirtilli
Insalata di anguria, feta, cetrioli e mirtilli

Advertisement

Anguria avanzata? prova questa insalata di anguria, feta, cetrioli e mirtilli

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gelo di anguria - Ultima modifica: 2021-08-20T03:56:39+02:00 da Chiara Fumagalli
Gelo di anguria - Ultima modifica: 2021-08-20T03:56:39+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome