Focaccia veloce in padella con spinacini e formaggio

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 15 minuti
Istruzioni
  • Formate sulla spianatoia una fontana con la farina e versatevi al centro 130 ml d’acqua appena tiepida, un cucchiaino raso di sale, 20 ml d’olio (2 cucchiai) e il lievito. Impastate molto bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti.
  • Dividete l’impasto in due parti di cui una leggermente più grande dell’altra. Oliate con un pennello una pesante padella che non attacchi da 26 cm di diametro e adagiatevi la parte più grande.
  • Stendete l’impasto con le mani dandogli una forma rotonda e coprendo tutto il fondo della padella. Poi distribuite gli spinacini (tranne qualche foglia per la decorazione) e il formaggio ridotto in fette molto sottili oppure grattugiato. Abbiate cura di lasciare tutto intorno alla focaccia un bordo libero di circa un centimetro.
  • Stendete con il matterello il restante impasto su una spianatoia infarinata formando un disco dal diametro leggermente inferiore del precedente. Sovrapponetelo alla focaccia nella padella e sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita e formando un motivo a piacere. Quindi spennellate il tutto con poco olio e cospargete i semi di papavero.
  • Coprite la padella con un coperchio molto pesante e mettetela su una fiamma medio-bassa. Cuocetela per 12-15 minuti, controllando regolarmente che non si scurisca troppo. Se non avete un coperchio o una padella abbastanza pesanti, è meglio voltare a metà cottura la focaccia, facendola dorare da entrambi i lati.
  • Servite la focaccia una volta intiepidita, guarnendola con gli spinacini messi da parte e conditi con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Focaccia veloce in padella con spinacini e formaggio - Ultima modifica: 2021-05-17T15:04:26+02:00 da