Focaccia integrale allo yogurt ripiena di ortaggi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 50 minuti
Istruzioni
  • Sbucciate la patata, tagliatela in 4-6 spicchi e cuocetela al vapore per 10-15 minuti fino a intenerirla, poi frullatela con 50 ml dell’acqua di cottura fino a ottenere un purè liscio. Una volta raffreddato amalgamatevi lo yogurt.
  • Stemperate il lievito di birra e il malto d’orzo in 50 ml di acqua tiepida. Unite metà della farina integrale e della semola setacciate insieme, poi avviate a bassa velocità l’impastatrice, quindi unite la crema di patate. Quando l’impasto è aggrappato alla frusta a foglia, aggiungete un cucchiaino raso di sale e il resto di farina e semola. Incordate l’impasto a velocità più elevata e capovolgetelo ogni tanto fino a quando diventa liscio ed elastico. Se lavorate a mano seguite lo stesso procedimento mescolando gli ingredienti in una ciotola e in seguito su un piano di lavoro battendo l’impasto con le mani per incorporare aria.
  • Formate un panetto e mettetelo in una ciotola spennellata con un po’ d’olio. Sigillatene i bordi con la pellicola da cucina e fatelo lievitare a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria, fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
  • Mondate il cipollotto e affettatelo, compreso un po’ del verde. Quindi riducete in dadini il peperone. Tagliate a cubetti anche la melanzana e i pomodorini. Fate rosolare il cipollotto in una padella con 2 cucchiai d’olio per un minuto, quindi unite melanzana, peperone e pomodorini a distanza di 5 minuti l’uno dall’altro. Salate leggermente, spolverate con origano e una manciata di foglie di basilico tritate, infine aggiungete la passata di pomodoro e portate a cottura.
  • Togliete l’impasto dalla ciotola e posatelo sulla spianatoia infarinata, quindi tirate le estremità verso l’esterno e poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione. Fate riposare l’impasto coperto sotto una campana di vetro per 30 minuti (o una insalatiera, ad esempio).
  • Dividete a metà l’impasto riposato, premete e stendete delicatamente la prima metà in una tortiera oliata da 24 cm di diametro in modo da coprite tutta la teglia, poi distribuite gli ortaggi. Stendete anche la parte rimanente e adagiatela sopra il ripieno, saldate i bordi premendoli e pizzicandoli. Battete in una ciotolina 2 cucchiai d’acqua con un cucchiaio d’olio, una presa di origano e un pizzico di sale, spennellate con questa emulsione la focaccia e lasciate riposare per 30 minuti.
  • Infornate la focaccia nella parte centrale del forno a 210 °C per 20-25 minuti o fino a quando risulta ben dorata.
Focaccia integrale allo yogurt ripiena di ortaggi - Ultima modifica: 2019-05-22T15:25:26+00:00 da