Fate sciogliere il lievito con 30 ml d’acqua tiepida e lasciate riposare per un paio di minuti.
Miscelate in una ciotola la farina di farro con la manitoba, aggiungete il lievito sciolto e cominciate a impastare, unendo man mano anche il latte (a temperatura ambiente o appena tiepido), il miele e la ricotta, meglio se non fredda. Una volta che l’impasto è diventato elastico amalgamate il burro ammorbidito e a fiocchetti. Continuate fino a quando è stato ben assorbito e completate con il cioccolato precedentemente tritato, tenendone da parte, se volete, un paio di cucchiai per la finitura.
Lasciate lievitare l’impasto in un luogo riparato per 2-6 ore (a seconda della quantità di lievito) o finché raddoppia di volume.
Dividete l’impasto riposato in due parti uguali: con l’impasto si ottengono due focacce dolci. Stendete ciascuna con le mani in una teglia oliata da circa 26 cm di diametro (oppure ovale da circa 32×22 cm) o anche nella placca del forno. Copritele e lasciatele riposare fino al raddoppio del volume (30-60 minuti).
Cospargete le focacce eventualmente con il cioccolato restante e infornatele a 180 °C per
25-30 minuti o fino a quando risultano ben dorate. Spennellatele subito con il miele e servitele tiepide o a temperatura ambiente.
Focaccia di farro al cioccolato fondente con ricotta e miele
- Ultima modifica: 2021-04-17T15:03:30+02:00
da